I pavimenti in SPC sono una tipologia di pavimento di nuovissima generazione. Perchè scegliere un pavimento in SPC per la propria abitazione? Vediamone qui di seguito le caratteristiche ed i vantaggi.
SPC sta per Stone Plastic Composite o Stone Polymer Composite: questo acronimo descrive, già dal suo nome, il nucleo ultra resistente dei pavimenti in vinile SPC. Lo strato centrale, infatti, composto da plastica e pietra, è praticamente indistruttibile ed in grado di mantenere la sua forma anche su sottofondi irregolari.
Resistenza, praticità e facilità nella pulizia, oltre che piacevolezza estetica: queste sono le principali caratteristiche del pavimento in SPC.
Si tratta di pavimenti di alta qualità che riproducono fedelmente il legno, il marmo e qualsiasi altro materiale capace di dare un tocco di design e di modernità alla tua casa. L’evoluzione tecnologica sta rendendo i pavimenti vinilici quasi identici agli originali, grazie alla capacità di riprodurre anche le imperfezioni del legno, i nodi o le caratteristiche di una qualsiasi pietra si voglia ricopiare.
Vediamo quali sono i principali vantaggi di scegliere un pavimento in SPC.
Una delle ragioni principali che orienta la scelta di molte persone verso un pavimento in SPC è l’eliminazione dei problemi di dilatazione causata dai cambi di temperatura. Grazie a questa sua caratteristica, il pavimento in SPC può essere tranquillamente utilizzato anche davanti a vetrine e finestre.
Un altro grande vantaggio di questo tipo di pavimentazione è che l’SPC risente meno delle eventuali imperfezioni del sottofondo di posa; inoltre solitamente viene fornito con il materassino già incollato sul lato posteriore della singola doga.
Il pavimento in SPC, rispetto ai pavimenti in legno massello, risulta essere più economico e difficile da deformare e, in più, è un materiale impermeabile al 100% ed ignifugo. Una delle maggiori preoccupazioni legate ai tradizionali pavimenti in legno o in laminato è, infatti, l’espansione e la contrazione che causano lo spostamento o la deformazione del pavimento. Nel caso dei pavimenti in SPC, il nucleo rigido non si espande né si contrae, anche in presenza di umidità.
Ma non solo. Il pavimento in SPC è la tipologia di pavimento in vinile più resistente e durevole sul mercato. Non assorbe macchie ed è facilissimo da pulire e anche semplice da installare, grazie ad un sistema ad incastro a click.
Scegliere un pavimento in SPC è un ottima idea per chi desidera cambiare il design della sua cucina, del suo bagno o di qualunque altra stanza. Le sue caratteristiche di eleganza e resistenza lo rendono perfetto anche per aziende e spazi commerciali trafficati.
Si può posare anche all’esterno?
Buongiorno Luciano, dipende dalla zona. Nel caso in cui l’area da pavimentare fosse totalmente scoperta e quindi esposta tutto il giorno al sole diretto, potrebbe non essere la scelta indicata. Se invece l’area fosse coperta, non ci sarebbero problemi. Cordiali saluti, lo staff di INNOVARE CASA.